Ricetta Nocciolini di Canzo: i biscotti di Como | Agrodolce

2022-09-17 05:56:27 By : Mr. Steve Lee

I nocciolini di Canzo sono davvero sfiziosi e profumati, perfetti anche da regalare. Derivano da una tradizione antica di pasticceria.

I nocciolini di Canzo sono dei biscottini tradizionali tipici della provincia di Como. Si tratta di piccolissimi dolcetti realizzati con soli tre ingredienti: nocciole, zucchero a velo e albumi. Questi dolcetti sono nati nel 1922 da un piccolo laboratorio artigianale di pasticceria, decidendo di utilizzare le nocciole raccolte nei boschi della zona e trasformandoli in qualcosa di inusuale ma semplice. Fu un grande successo tanto da essere riconosciuti ufficialmente dalla regione Lombardia come prodotto tipico di Canzo. I punti di forza di questi nocciolini di Canzo sono senza dubbio la friabilità e l’inconfondibile e intenso sapore di nocciole. Con queste dosi si otterranno circa 150 biscottini che potrete conservare per diversi giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Questi biscottini sono ottimi da gustare a piacere, ma anche come decorazione a torte e dolcetti o da servire con una cioccolata calda.

In una planetaria, o con le fruste elettriche, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Versate in una ciotola la farina di nocciole insieme allo zucchero a velo e mescolate. Se non avete a disposizione la farina di nocciole potete utilizzare le nocciole intere tostate e tritarle finemente in un mixer per qualche secondo. Aggiungete metà degli albumi montati e incorporateli al composto con una spatola e facendo movimenti delicati dal basso vero l’alto in modo da non smontarli.

Aggiungete anche la seconda metà di albumi e incorporateli allo stesso modo.

Versate il composto in un sac à poche, praticate un piccolo taglio sul fondo e create i nocciolini, direttamente su una teglia da forno rivestita di carta, che devono essere grandi come una nocciolina, non di più. Fateli cuocere a 110°C per circa 45 minuti, o finché non saranno asciutti, verificando la cottura di tanto in tanto.

Serviteli come sfizio dopo pasto o per l’ora del tè.

Se vuoi aggiornamenti su al forno, dolci inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo parlato di Biscotti, Cucina Milanese, Merenda.

Agrodolce è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© 2004-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 2.68.4

Ricevi gratis in email tutte le novità del mondo del food curate da Agrodolce.it. Puoi cancellarti quando vuoi!

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.